Gestione Trasparenza

 

Con delibera CICR del 4 marzo 2003 e successive Istruzioni di Vigilanza della Banca d’Italia del 25 luglio 2003, sono state diramate precise istruzioni agli Intermediari bancari, in merito alla trasparenza delle condizioni contrattuali delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari.

E' stata data grande attenzione ai fogli informativi relativi alle operazioni e ai servizi, e l'ABI ha definito uno modello di tale documentazione, d'aiuto per le banche.

In seguito a tali disposizioni, e in collaborazione con alcuni istituti bancari, è stato sviluppato il modulo "Catalogo Trasparenza".

Il nuovo modulo consente di gestire e pubblicare sulla Intranet tutta la documentazione, e di conseguenza è possibile metterla a disposizione dei clienti tramite postazioni dedicate da collocare presso la filiale (totem).

Più in dettaglio, il Catalogo Trasparenza è un modulo software che consente ai gestori di:

  • Definire il layout dei documenti che si vogliono mettere a disposizione (foglio analitico, documento di sintesi, ecc.). In questi layout è possibile prevedere sezioni pubbliche e sezioni riservate (accessibili in base all'utente), in cui confluiranno i contenuti.
  • Gestire un repository di contenuti generali, riutilizzabili all'interno di ogni prodotto.
  • Gestire la scheda di ogni singolo prodotto (quindi la compilazione di tutte le sezioni definite nel layout, tramite editor html o facendo riferimento ai contenuti del repository), comprese immagini, documenti di approfondimento, collegamenti ad altri prodotti.
  • Mantenere e consultare le versioni precedenti di ogni documento: il sistema produce in automatico il file pdf (non modificabile) di ogni scheda prodotto, ogni qual volta venga generata una nuova versione. Il servizio è particolarmente utile quando si cambia il contenuto di una voce del repository, perché automaticamente viene aggiornata la versione di tutte le schede prodotto che contengono la voce modificata. 

I navigatori sono in grado di:

  • Ricercare i prodotti.
  • Visualizzare e stampare le schede.

Catalogo prodotti in Intranet, Punto Trasparenza Touch-Screen e sito Internet

Con netpublisher, a completamento della soluzione, è possibile attivare un modulo di invio e pubblicazione automatica dei documenti della Trasparenza sul sito web della Banca. Una sola operazione di aggiornamento per coprire tutte le necessità.

Contattaci per avere maggiori informazioni o un demo