Come funziona NetPublisher®

 

Struttura del sito

Elemento fondamentale di NetPublisher® è la pagina. L'insieme delle pagine costituisce la struttura gerarchica (o albero) del sito, il cui apice è rappresentato dalla home page (ovvero la pagina principale), e le ramificazioni sono rappresentate dalle pagine che discendono dalla home, senza limiti di profondità. I menu di navigazione sono costruiti automaticamente a partire dall'albero delle pagine e permettono di spostarsi fra le varie pagine in modo rapido e razionale.

Ora, immaginate una pagina, suddivisa in diverse "aree". In ognuna di queste "aree" verranno inseriti i contenuti desiderati che potranno essere dei testi, delle immagini, oppure le viste generate dai "moduli" di NetPublisher®.

L'amministratore del sistema o gli  utenti autorizzati possono intervenire su tutti gli aspetti del sito, a partire dalla struttura dell'albero delle pagine fino ad arrivare al contenuto delle aree di ogni pagina.

Rappresentazione dei contenuti in pagine Web

Tutti i contenuti inseriti attraverso Netpublisher® sono trasformati in pagine web, elaborate a partire da un template grafico, preparato dal web designer o scelto tra quelli già disponibili.

Il template costituisce lo schema generico di rappresentazione di una pagina. Dal punto di vista pratico può essere pensato come una tabella le cui celle (aree o contenitori) verranno popolate dinamicamente da uno o più oggetti specificati dal gestore del sistema. Permette di separare completamente l'aspetto di design del sito dai contenuti; in questo modo lo sforzo dei gestori è concentrato sulla produzione e la modifica dei contenuti, che vengono incapsulati all'interno del template.

Gestione del sito creato con NetPublisher

La gestione e la redazione sono operazioni effettuabili in una sezione riservata del sito (Management), utilizzando semplicemente Internet Explorer. I contenuti testuali sono aggiornabili tramite un editor visuale molto simile a Word, ma non è necessario installare nessun software sul pc. All'interno dell'editor è possibile accedere a una base dati di immagini, comune a tutto il sito, inserire tabelle e link a siti esterni e ad altre pagine del sito con pochi clic del mouse.

Dal Management i redattori possono gestire anche le applicazioni a loro assegnate (News, Catalogo Prodotti, Form, ecc.)

Abilitazioni

NetPublisher consente di specificare, per ogni pagina, l'elenco degli utenti abilitati, e i diritti di ognuno, come ad esempio il diritto di sola lettura della pagina, di modifica dei testi, di pubblicazione delle modifiche, di creazione di pagine nuove. Gli utenti possono essere inseriti in gruppi, per semplificare l'attività degli amministratori. Ogni applicazione, infine, può avere un responsabile, che ne definisce proprietà e redattori specifici.

Un utente con diritto di modifica di una pagina può accedere alla pagina in modalità di edit, attraverso la quale può intervenire sulle singole aree aggiornabili, mostrate all'interno del template associato alla pagina, con semplici clic del mouse.

Moduli e applicazioni

NetPublisher® dispone di numerosi moduli aggiuntivi, ovvero componenti software che forniscono virtualmente qualsiasi tipo di funzionalità: archivio news, gestione documentale, gestione form, gestione progetti, catalogo prodotti, ecc. Questi "oggetti" si possono utilizzare più volte, si possono personalizzare e riposizionare in maniere differenti all'interno del sito, in qualsiasi momento. Quando in NetPublisher® si utilizza un oggetto per un determinato obiettivo, diciamo che si crea un'"Applicazione".

L'utente Amministratore è in grado di abilitare determinati utenti all'utilizzo delle applicazioni. A ogni applicazione l'amministratore assegna un proprietario. Questo utente può personalizzare l'applicazione (nei limiti previsti dallo stessa), e può assegnare diritti di gestione del contenuto dell'applicazione ad altri utenti (per quanto riguarda le News ad esempio, il proprietario ne definisce i criteri di classificazione e stabilisce i redattori; questi ultimi sono in grado di aggiungere articoli).

Ogni applicazione dispone di un'interfaccia di amministrazione, accessibile dall'area di management, da parte dei proprietari, e il cui contenuto dipende dal tipo di modulo. E infine presente un'interfaccia di gestione, utilizzabile per l'inserimento dei contenuti da parte degli utenti abilitati.

L'inserimento di un'applicazione in un'area di una pagina causa la visualizzazione, in tale area, del contenuto definito dall'applicazione.

Un esempio di modulo disponibile è la News: il proprietario di un'applicazione News ne definisce i criteri di classificazione e stabilisce i redattori; questi ultimi sono in grado di aggiungere e modificare gli articoli, definendone la data di pubblicazione e i capitoli eventuali.  Il gestore può inserire in un'area la visualizzazione delle news, in varie modalità. E anche possibile effettuare una ricerca successiva nello storico.

Sfoglia i moduli di Netpublisher