Cos'è NetPublisher®

 

NetPublisher® è un "Enterprise Content Management", un sistema per la gestione dei contenuti di intranet aziendali, siti web, portali, aree riservate: permette la creazione, l'aggiornamento e la manutenzione da parte degli autori, senza la mediazione di strutture tecniche di supporto come webmaster o agenzie web, attraverso strumenti semplici e intuitivi. Anche personale privo di skill informatici può contribuire all'efficacia della comunicazione aziendale.

NetPublisher®, a differenza della maggior parte dei sistemi esistenti, è stato studiato a partire dalle esigenze di una Intranet, la struttura web aziendale, in cui gli utenti possono accedere alle informazioni con diversi livelli di visibilità, dalla semplice lettura di sezioni del sito, alla possibilità di essere redattori di parte dello stesso.

Su questa base, affinata e migliorata nelle versioni successive, sono state aggiunte funzionalità che consentono a un web designer di personalizzare l'aspetto grafico del sito senza dover sottostare ai rigidi vincoli tipicamente posti dalla maggior parte dei software di Content Management sul mercato. Proprio per questi motivi NetPublisher® è strumento ideale per la costruzione di siti internet, aree riservate, portali, oltre che per la gestione di intranet aziendali.

Il software è corredato da una serie di moduli, per gestione documentale, help desk, workflow, gestione dei progetti, di piani di lavorazione, di procedure di controllo, ecc. I moduli sono in continuo sviluppo.

Attraverso l'uso del browser, NetPublisher® consente di...

Gestire le informazioni...

NetPublisher® presenta funzionalità di Document e Knowledge Management, cioè consente la condivisione, l'organizzazione, la gestione la ricerca e la consultazione dei documenti aziendali.

... e renderle accessibili solo alle persone giuste!

NetPublisher® è stato pensato e realizzato per risolvere le problematiche di un'organizzazione ben strutturata, nella quale ognuno ha un compito e contribuisce ai contenuti del sito. Si possono stabilire livelli differenti di accesso ai contenuti informativi, autorizzazioni differenti per utenti finali o per i redattori. Le informazioni sono rese disponibili con diversi livelli di visibilità, dalla semplice lettura di sezioni del sito, alla possibilità di essere "creatori" di parte dello stesso.

Condividere la gestione del sito

L'architettura di NetPublisher consente una gestione ottimale di siti o portali Internet o Intranet i cui contenuti possono essere aggiornati da più persone che, con pochi click ed utilizzando semplicemente il browser Microsoft Explorer, sono in grado di arricchire il sito di funzionalità complesse. Tutti i contenuti del sito sono relazionati fra loro e riutilizzabili perché risiedono in un unico database.

Inserire nel sito funzionalità avanzate

NetPublisher dispone di numerosi moduli aggiuntivi, ovvero componenti software che forniscono virtualmente qualsiasi tipo di funzionalità: archivio news, gestione documentale, gestione form, gestione progetti, catalogo prodotti, ecc. Questi "oggetti" si possono utilizzare più volte, si possono personalizzare e riposizionare in maniere differenti all'interno del sito, in qualsiasi momento. 

Il tutto nel modo più semplice

La semplicità è un concetto fondamentale: in Internet/Intranet: bisogna poter modificare un sito con tempestività, velocità e autonomia, anche se non si hanno conoscenze grafiche o informatiche. La possibilità di usare un editor WYSIWYG consente anche di applicare formattazioni ai testi inseriti.