Creare l'area riservata aziendale: l'extranet

 

Un extranet (o anche "area riservata") è un network privato che utilizza i protocolli di Internet e i servizi pubblici per le telecomunicazioni, per transazioni commerciali di tipo business-to-business, ovvero comunicazioni effettuate tra aziende, per diffondere in modo sicuro informazioni commerciali e per effettuare operazioni con fornitori, venditori, soci o clienti. Tra le operazioni possibili ci sono, ad esempio, l'ordine di un prodotto, l'emissione di una fattura e il pagamento elettronico.

Un extranet può essere visto come parte di un intranet di una società, esteso però ad utenti (selezionati) esterni alla stessa. E' stato anche descritto come uno "stato mentale" nel quale Internet è percepito come una via per realizzare affari con altre società, o per vendere prodotti ad un mercato.

L'area riservata, per essere affidabile, necessita di protocolli per garantire la sicurezza nelle transizioni e il rispetto della privacy degli utenti: ad esempio l'uso di certificati digitali per proteggere il canale (SSL) e strumenti per l'autenticazione.

Perchè creare un'area riservata

  • Per diffondere cataloghi di prodotti ad un pubblico selezionato.
  • Per collaborare con altre società per uno scopo comune.
  • Per unire  o scambiare le tecnologie tra più società ed eseguire programmi di training comuni.
  • Per accedere ai servizi offerti da un'altra società (ad esempio una applicazione on-line di gestione bancaria, messa a disposizione da una società ad un gruppo di banche affiliate).
  • Per diffondere delle notizie di interesse comune, esclusivamente ad un gruppo di società affiliate.

 

Crea la tua area riservata con Netpublisher

Risolvi velocimente e con bassi costi i tuoi problemi di comunicazione interna.